Il punto fondamentale di differenziazione è che non sarò remunerato dall’acquirente, ma solo dal venditore.
L’acquirente non pagherà alcuna provvigione
e potrò sedere al tavolo delle trattative libero di mettere in campo tutta la mia esperienza e professionalità per perseguire il tuo esclusivo interesse di proprietario.
Nell’intermediazione tradizionale l’agente immobiliare deve essere indipendente dalle parti e imparziale. E’ colui che, ex. art. 1754 c.c. senza vincoli di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare.
Tale equidistanza - perseguibile solo da coloro che hanno un fortissimo spirito di fedeltà deontologica nei confronti della propria clientela - è praticata e tenacemente perseguita dalle migliori società di intermediazione immobiliare, tra le quali ho l'ambizione di annoverare la società che da anni dirigo.
Dove questo rigore etico manca, subentrano però situazioni di grave opacità.
Quando mancano trasparenza e senso etico del mediatore, nelle parti si insinuano dubbi, incertezze e paure, che possono distorcere il buon esito della trattativa.
Il servizio di consulenza specifico da me offerto volta pagina rispetto a tutto questo, ecco come:
- l'acquirente non paga la provvigione;
- il servizio è remunerato solo dal venditore, che mi ha scelto come consulente di fiducia e usufruisce dei miei servizi per un periodo di tempo che va dallo studio preliminare dell'operazione fino alla gestione post vendita;
- l'acquirente è liberato da un peso economico oggettivo e da un peso psicologico non irrilevante, quello di dover pagare un professionista che non ha scelto di sua iniziativa, ma che ha trovato "allegato" all'immobile desiderato;
- non dovendo pagare la provvigione, l'acquirente può impiegare tutto il suo budget nell'offerta a vantaggio del venditore;
- se lo desidera, l'acquirente può farsi affiancare da un consulente di sua fiducia, che opererà nel suo interesse senza fraintendimenti;
- come consulente di parte remunerato unilateralmente, posso mettere in competizione in modo trasparente gli acquirenti affinché offrano la cifra più alta possibile.
Dalla trasparenza intrinseca dei ruoli deriva maggior fiducia da parte di tutti gli attori in campo.
Fiducia e trasparenza sono i valori a cui ispiro questo servizio - nuovo per l'Italia, ma diffuso nel mondo anglosassone - e che vorrei fossero le basi del mercato immobiliare del futuro.